Logo Università degli Studi di Milano


Department of

 
 
News  

Workshop Interdisciplinary Aspects of Biomolecular Modelling 26 June 2019

Un workshop sugli aspetti interdisciplinari della modellizzazione di biomolecole

 

A giugno l’Ateneo ospiterà una giornata di confronto tra gruppi di ricerca di diversi dipartimenti che studiano attraverso metodi computazionali le proprietà di proteine, DNA e altre molecole di rilevanza biologica e clinica.

 

Nell’ultimo secolo la biologia ha attratto l’attenzione di studiosi provenienti da diverse discipline. Chimici, fisici e informatici spesso collaborano con biologi, farmacologi e medici per comprendere da diversi punti di vista la complessità delle scienze della vita. Nell’ambito della biologia molecolare la contaminazione tra diverse discipline è particolarmente forte con esempi che vanno dalla scoperta del DNA fino al disegno di farmaci e la comprensione atomistica dei meccanismi biologici. In questo ambito gli ultimi anni hanno visto una grande ascesa degli approcci computazionali che sono spesso in grado di catturare la complessità dei sistemi biologici e suggerire nuove direzioni.

Nel nostro ateneo esistono numerose realtà e collaborazioni interdisciplinari nello studio computazionale di biomolecole. Il workshop di giugno, dal titolo Interdisciplinary Aspects of Biomolecular Modelling, vuole spingere ulteriormente in questa direzione, dando la possibilità ai docenti e ricercatori dei vari dipartimenti che si occupano di modellizzazione di biomolecole di conoscere il lavoro dei colleghi, instaurare nuove collaborazioni e creare nuove sinergie. Questa direzione è quella indicata dalla League of European Research Universities (LERU), di cui il nostro Ateneo fa parte, come indicato nel documento pubblicato nel 2016.

Il workhop si terra’ in aula G10 (Settore Didattico via Golgi) dalle 9.00 to 18.00 del giorno  26 giugno 2019. Sono previsti invited talks  e una sessione poster per stimolare le interazioni tra  partecipanti.

 

Invited speakers: 

Tommaso Bellini (Dept. Med. Biotech. Transl. Med.)

Giorgio Colombo (University of Pavia)

Alessandro Contini (Dept. of Pharmaceutical Sci.)

Ivano Eberini (Dept. of Pharm. Biom. Sci.)

Giulio Pavesi (Dept. of Biosciences)

Stefano Pieraccini (Dept. of Chemistry)

Sergio Rossi (Dept. of Chemistry)

Giorgio Valentini (Dept. of Computer Science)

Giulio Vistoli (Dept. of Pharmaceutical Sci.)

Stefano Zapperi (Dept. of Physics) 

 

Comitato organizzatore:

Prof. Laura Belvisi (Dept. of Chemistry)

Prof. Carlo Camilloni (Dept. of Biosciences)

Prof. Guido Tiana (Dept. of Physics)

 

Sito del workshop: http://www.mi.infn.it/~tiana/workshopBio2019

 

26 June 2019
Back to top